'Nessuno escluso. Nell'era Covid19 nemmeno il telemarketing è stato esente da mutazioni metodologiche ed operative. "Lui" che era considerato per antonomasia l'attività massiva di operatori racchiusi in un salone e stipati in "batterie" insonorizzate, oggi è traslocato nei salotti di CASA !Con il passare del "tempo COVID" il mondo del lavoro appare inesorabilmente in continua evoluzione. Professioni che sembravano eterne stanno cominciando ad accusare i segni del tempo e della loro inadeguatezza di fonte ai mutamenti di mercato mentre si stanno imponendo nuove forme di lavoro e nuovi metodi per concludere affari.Molte aziende hanno dovuto sperimentare forme di telelavoro che vengono apprezzate anche dai lavoratori che riescono ad organizzare in misura più efficiente le ore della propria giornata garantendo una migliore produttività e non ultimo una sicurezza lavorativa per evitare il contagio.Il telemarketing, nonostante talune critiche per un uso non professionale dello stesso, rimane comunque uno strumento assai interessante per concludere affari in modo assolutamente alternativo; lo scopo della telefonata è infatti quello di stabilire un contatto positivo con un potenziale acquirente in modo da fissare un successivo appuntamento con un addetto alle vendite al quale spetterà il compito di concludere il contratto vero e proprio o, nel caso del teleselling, tutto avviene durante la telefonata o al massimo in quella di follow-up.Gli operatori telefonici contattano la clientela sulla base di apposite liste acquistate o elaborate dalla casa madre in base a potenziali esigenze e nel pieno rispetto delle indicazioni sulla privacy e dal nuovo GDPR.Le attività di telemarketing possono essere fondamentalmente distinte in due segmenti: 1. Attività outbound e 2. Attività inboundNel primo caso è l’operatore telefonico a svolgere la propria attività promozionale mediante telefonate mirate; nel secondo caso, invece, è il cliente a contattare l’azienda mediante, solitamente, un numero verde ed è compito dell’interlocutore telefonico conferire al contatto una dimensione commerciale (a meno che non si tratti di customer service di assistenza).Le attività svolte tramite telemarketing, inoltre, sono recepite, in via generale, positivamente anche dagli operatori che ricevono solitamente un compenso costituito da una quota fissa e da una componente provvigionale in relazione ai risultati conseguiti.Se le potenzialità sono unanimente riconosciute, è anche necessario rilevare come il telemarketing sia stato accompagnato sovente da una sorta di scetticismo diffuso per lo più dovuto ad un utilizzo approssimativo dello strumento (approccio relazionale ed empatico non adeguato) oppure in relazione a prodotti non riconosciuti di buon livello qualitativo.Per sfruttare appieno le possibilità offerte dal telemarketing, è indispensabile un approccio corretto ed efficace al mezzo e che l'operatore sia in condizioni motivazionali ottimali; tutto questo aumenta e si concretizza proprio nell'ambiente famigliare. il salotto di casa propria.Nessuna ingerenza esterna, libertà assoluta di viverla come si crede (vestiario/postazione/pause/ecc) e il caos della sala call center lascia quindi spazio al silenzio casalingo ed alla concentrazione sulla telefonata e sui contenuti interattivi che interessano realmente l'interlocutore.Le analisi di questa forma di telelavoro hanno confermato una produttività più alta; soprattutto in senso qualitativo. Le chiamate non sono frenetiche ma più legate ai contenuti ed alla discussione One-to-One personalizzata.Se l'operatore è comunque dotato di strumenti idonei, e non si parla soltanto di PC + Cuffia + appartato telefonico (o voip) ma anche di una corretta sedia ergonomica, un collegamento di rete veloce, e un supporto esterno (in azienda) che coordini la sua attività, il salotto di casa è determinante sulle redemption di successo dell'azione.Di sicuro a breve partiranno corsi di formazione / training per come fare telemarketing da casa, per come organizzarsi e come condurre una telefonata (in o out bound) dal proprio SALOTTO.Uno dei tanti modi per trovare opportunità in una fase problematica della nostra vita.
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