Risvegliare i clienti dormienti
Perché il telemarketing è una strategia chiave nella riattivazione dei clienti “dormienti”?

È necessario, in tempo di flessioni di mercato, tassazioni, dazi e tante incertezze, verificare e concentrarsi anche sui clienti “dormienti”.
Se estraendo l’elenco clienti ordinato per fatturato, e filtrato dal minore al maggiore, otterremo l’elenco dei clienti marginali (altra categoria da non sottovalutare), ordinando per ultima data di acquisto ci accorgeremo che si potrebbe perdere una grande fonte di fatturato.
È per questo motivo che una campagna di “riattivazione” clienti è una delle maggiori opportunità per aumentare il ROI delle strategie marketing e commerciali.
L’obiettivo di questo tipo di attività è quello di “svegliare” o “riconquistare” clienti che hanno collaborato in passato o lo fanno sporadicamente con la nostra azienda oppure che hanno espresso un interesse verso la nostra società ma per qualche motivo sono scomparsi.
Le campagne di “riattivazione” comprendono solitamente messaggi personalizzati e/o offerte speciali progettate per riportare i clienti verso l’azienda alla quale hanno dato fiducia e che, comunque pe runa serie di motivazioni, non solo concorrenziali, non hanno più utilizzato.
Perché il telemarketing è una strategia chiave nella riattivazione dei clienti “dormienti”?
Il telemarketing pur non essendo la strategia di riattivazione dei clienti più utilizzata, è decisamente una delle più, se non la più efficace, visto che:
- è l’unica attività personalizzante poiché è in grado di fornire interazione umane impossibili da ottenere con altre strategie digital.
- è in grado di rilevare diverse informazioni facendo domande mirate sull’azienda e sul target degli ex-clienti.
- consente di comunicare e personalizzare il messaggio in modo mirato rispetto all’interlocutore ma soprattutto di sfruttare l’empatia che si crea durante un contatto diretto per riportare a bordo clienti.
Nel 2025 diverse aziende hanno programmato azioni intelligenti per rivolgersi verso questo mercato/target, visto che spesso si guarda lontano per cercare nuovi clienti senza accorgersi che vicino a noi ci sono aziende potenziali da riconquistare.
