In concomitanza con l’adozione dell’A.I. Act da parte del Parlamento europeo, il Governo italiano ha mosso i primi passi verso l’adozione di un testo di legge che disciplini l’uso dell’intelligenza artificiale.
Infatti, il 23 aprile 2024, Il Consiglio dei Ministri ha approvato un disegno di legge n. 1066AS con titolo “Norme per lo sviluppo e l’adozione di tecnologie di intelligenza artificiale”.
Il disegno di legge ha l’obiettivo di promuovere “un utilizzo corretto, trasparente e responsabile, in una dimensione antropocentrica, dell’intelligenza artificiale, volto a coglierne le opportunità” ( art. 1 d.d.l.).
L’approccio antropocentrico all’intelligenza artificiale emerge dall’art. 3 del d.d.l. che prevede che l’utilizzo di questa nuova tecnologia avvenga nel rispetto dei diritti fondamentali previsti dalla Costituzione e dal diritto europeo e anche dei principi di trasparenza e proporzionalità dei processi, attendibilità e correttezza dei dati utilizzati per lo sviluppo dei sistemi di intelligenza artificiale.
Lo sviluppo dei sistemi di intelligenza artificiale è affidato a una strategia predisposta da un’apposita struttura della Presidenza del Consiglio, d’intesa con le Autorità nazionali competenti in materia di innovazione tecnologica, il ministero del Made in Italy e quello dell’Università.
La scelta denota l’intenzione del governo di giocare un ruolo cruciale nel processo di sviluppo dei sistemi di I.A.
Del resto, ciò si evince anche dalla scelta di affidare a AgId e all’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale il compito di garantire l’applicazione della normativa nazionale ed europea, essendo entrambe agenzie tecniche della Presidenza del Consiglio.
____________
La settimana scorsa il Consiglio dei ministri ha approvato il disegno di legge sull’intelligenza artificiale. A questo link puoi trovare il documento integrale.
letto il DDL, di seguito IMHO i punti principali :
· Investimenti Finanziari: il governo si impegna a investire fino a un miliardo di euro nel settore dell'AI, con l'intervento di Cdp Venture Capital per finanziare startup e PMI innovative operanti in settori chiave come l'AI, la cybersecurity, il quantum computing, le telecomunicazioni e il 5G, il mobile edge computing, il Web 3. Verranno finanziate le aziende che si trovano in fase di sperimentazione (seed financing), di costituzione (start up financing, nel DDL c'è un errore di battitura c'è scritto "sturt up" 😂😂), di avvio dell’attività, (early-stage financing) o di sviluppo del prodotto (expansion, scale up financing).
Il documento del DDL è un primo passo per regolamentare l'AI in coerenza con l'AI Act europeo.
La parte degli investimenti presenta l'incognita del fino a 1 miliardo. In pratica viene fissato solo il tetto massimo, la condizione <1mld viene soddisfatta anche con investimenti di 10 milioni di euro! Lo sviluppo dell'istruzione e formazione scolastica è rimandato con delega al governo, quindi dobbiamo attendere. Sarà da capire come nelle scuole superiori verranno formati i docenti. Ricordiamo che si tra di un disegno di legge, quindi dovrà attraversare il Parlamento e poi essere concretizzato attraverso decreti attuativi. Di fatto la strada è ancora molto lunga e ci possono essere tante modifiche.
2020 - DMT telemarketing srl @ C.F. 03941740379 - P.IVA 00679901207 - Capitale sociale euro 26.000 I.V. - Registro imprese di Bologna n. 326991 - Privacy Policy