La customer care è l’insieme di tutti quei processi volti alla customer satisfaction, racchiude in sé i concetti di customer support e customer service ed è finalizzata a una forma di assistenza a lungo termine. Il customer support è l’insieme di tutti quei servizi relativi all’assistenza di tipo tecnico da fornire a un cliente che ha acquistato un prodotto o un servizio e trova il suo corrispettivo italiano nei termini “supporto clienti” o “supporto tecnico”.
Il customer service è l’insieme di tutti quei servizi di assistenza cui fare riferimento in occasione di uno specifico problema e in italiano viene tradotto con “servizio clienti”. a Customer care è l'insieme di tutti i servizi forniti ai clienti prima, durante e dopo l'acquisto di un prodotto o di un servizio. L’assistenza ricevuta dal cliente è relativa a chiarimenti, informazioni, reclami e garanzia sui prodotti presenti in catalogo ed è orientata alla fidelizzazione e all’accrescimento della customer Satisfaction.
La scelta del termine customer care per individuare tutte quelle pratiche di assistenza al cliente nei diversi momenti che caratterizzano il processo di acquistoè fondamentalmente legata all’approccio che le aziende decidono di dare alla loro relazione con il cliente. Si parte dal presupposto che il focus si è spostato dal prodotto al cliente e quest’ultimo è più informato ed esigente. Al termine inglese customer care corrisponde l’italiano “assistenza clienti” che viene utilizzato indistintamente anche nel caso di “supporto tecnico” o “servizio clienti” e pone l’accento sul supporto che viene dato al cliente mentre in lingua inglese ci si focalizza sul concetto di “care” e quindi sulla cura e sull’attenzione nei confronti del cliente. Vengono svolti via telefono, wia web, via email, via chatboot, wia whatsapp.
Supporto telefonico
Secondo solo all’assistenza vis-a-vis, il canale telefonico è il più antico strumento di customer care. Viene considerata la soluzione indispensabile nel momento in cui si cerca una risposta rapida a un problema, ma la rapidità è allo stesso tempo punto di forza e di debolezza di questo strumento. «Nel mondo del customer service la qualità del servizio viene misurata attraverso la velocità con cui un operatore trova la soluzione al problema esposto».
A dimostrazione di quanto il fattore tempo sia fondamentale un'indagine evidenzia che un cliente su due è disposto a pagare per ricevere un servizio migliore, VELOCE e personalizzabile e una gestione più sicura della privacy.
Anche se per alcuni è opinione che i call centersono di fatto destinati all’estinzione, la propensione attuale ci indica invece una inversione di tendenza, privilegiando la voce e interazione one-t-one immediata, effettuata appunto al telefono.
La settimana scorsa il Consiglio dei ministri ha approvato il disegno di legge sull’intelligenza artificiale. A questo link puoi trovare il documento integrale.