“Il giovane cammina più veloce dell’anziano, ma l’anziano conosce bene la strada”.
l’esperienza fa la differenza perché sinonimo di merito, affidabilità e responsabilità.
Così un proverbio africano spiega la saggezza di chi ha vissuto abbastanza intensamente e a lungo da aver accumulato un ricco bagaglio di conoscenze. Una frase da applicare a tutti gli aspetti della vita, lavoro incluso. Infatti, al giorno d’oggi, l’esperienza, unita alla competenza è una risorsa importante e determinante per l’impresa.
Un’azienda che compie 40 anni ha di certo la capacità di individuare la linea più giusta (che tiene conto sia degli obiettivi che delle diverse esigenze/problematiche) da trasferire ai propri clienti con le giuste soluzioni, essendo spesso portatori di valori e di competenza per raggiungere i migliori risultati nelle azioni.
Se è vero che, in genere, un’azienda giovane sarà più abile nella gestione delle ultime tecnologie, è altrettanto vero che una over 40 avrà più resilienza e maggiore vision strategica, doti che consentono di raggiungere gli obiettivi in tempi brevi.
La credibilità è dunque un’arma in più che le “aziende over” possono abilmente giocarsi nelle proposte di collaborazioni e consulenze verso i propri prospect-clienti.
«La visione lungimirante di un’azienda esperta è in grado di cogliere eventuali punti di debolezza che una visione impulsiva anche se entusiasmante, tipica di una start-up, non coglie nell’immediato».
Altre qualità apprezzate sono la determinazione, la chiarezza di intenti, la gestione di stress e frustrazione derivata da situazioni già vissute, provate e chiaramente risolte.
Un' azienda senior non si arrende e riesce all’occorrenza a ricollocarsi con successo valorizzando le proprie competenze distintive e integrandole o aggiornandole dove necessario, per riproporsi sul mercato in modo più competitivo. Abituata a vari decenni di innovazioni e di sacrifici, di investimenti e di risultati nei quali si è visto scorrere volti, incontrare partners, stringere relazioni importanti, creare rapporti di fiducia, l’azienda over vince sulla lunga distanza.
Le aziende over celebrano i consolidati valori, la professionalità e la mission con grande Entusiasmo, passione, energia e la sempre apprezzata etica del lavoro.